Convegno Fotovoltaico Ordine Ingegneri Ascoli Piceno Edizione Giugno 2019

Domani presso l’Hotel Il Casale di Colli del Tronto l’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno in collaborazione con 4 Energy S.r.l. e la Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno hanno organizzato  un seminario sulle novità tecnologiche e gli aggiornamenti normativi   del mondo del  fotovoltaico .

Obiettivi 2030 UE Rinnovabili

Il seminario si aprirà con l’intervento del titolare e amministratore unico della 4 Energy S.r.l. Andrea Silvetti, che ci parlerà degli obiettivi per le energie rinnovabili previsti  per il 2030. Il gap da colmare rispetto alla capacità installata attuale è importante e oltre i 110 TWh

Chiuderà poi il seminario con un secondo intervento che tratterà delle misure di sostegno al fotovoltaico per imprese e famiglie. Nonché come poter sfruttare il nuovo DM Fer1  per il quale la commissione europea ha finalmente  dato l’ok nei giorni scorsi. Infine i contributi del Bando Energia Marche attualmente aperto.

Progettare un impianto FV residenziale e commerciale e nuovo Regolamento UE 2016-631

L’ Ing. Andrea Parrini della Pm Service S.r.l. fornirà indicazioni utili legati alla  progettazione di un impianto fotovoltaico dall’analisi dei fabbisogni energetici sino alla connessione in rete e completando il quadro con gli aggiornamenti della normativa CEI021 e CEI016.

 

Problematiche dei moduli FV ed inverter e evoluzione dei prodotti di II generazione

Grazie ad Alessandro Soragna della Qcells Italy invece si  affronteranno le problematiche legate ai moduli fotovoltaici riscontrati i questi anni  e le loro soluzioni,  rivolgendo poi particolare attenzione alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie dei moduli fotovoltaici di II generazione al fine di garantire  una maggiore efficienza.

In questo contesto Alessandro ci aiuterà anche a capire come riconoscere una buona o cattiva manifattura di un modulo. Stesse tematiche saranno oggetto di argomento  dell’ Ing. Alessandro Canova della Solar Edge  relativamente per quanto riguarda gli inverter .

Per gli ingegneri è richiesta la registrazione obbligatoria tramite portale mentre gli altri che desiderano partecipare possono inviare una mail a info@4-energy.it. Sarà messo a disposizione dei partecipanti tutti i materiali presentati.

 

0 Comments