Incontri e workshop sul tema dell’ambiente

CIVITANOVA – In occasione della realizzazione dell’impianto fotovoltaico al centro commerciale Cuore Adriatico di Civitanova, la direzione ha lanciato un progetto sulle politiche di transizione ecologica ed energetica volte a contribuire allo sviluppo sostenibile della città di Civitanova.

Il progetto “La sostenibilità nel Cuore” nasce dalla collaborazione di Cuore Adriatico e di 4Energy, la società che ha realizzato l’impianto e installato le colonnine di ricarica per auto elettriche al servizio del centro. In sostanza, 4Energy ha realizzato uno spazio green – allestito con mobili in cartone riciclato – nel quale saranno organizzati, a partire da sabato, oltre 30 incontri su tematiche ambientali per adulti e bambini curati da alcune associazioni del territorio, a partire da Nextolife, e dalla società di comunicazione Aries.

All’interno dello spazio green si alterneranno laboratori di riciclo creativo, incontri formativi sulle energie rinnovabili, workshop su benessere, alimentazione e salute, interventi sulle tecniche di costruzione bioedilizia e sulla comunicazione sostenibile, e molto altro, tutte attività volte a promuovere la consapevolezza ambientale e incentivare uno stile di vita eco-compatibile nella comunità. Interverranno i rappresentanti delle imprese del territorio.

Previsto, inoltre, un progetto di sensibilizzazione verso i commercianti. L’appuntamento è per sabato alle 16 al piano terra del Cuore Adriatico: un esperto parlerà di come produrre energia tramite il fotovoltaico e fornirà consigli utili per fare le giuste scelte. Venerdì 10 maggio si parlerà invece di economia circolare, sviluppo sostenibile e transizione ecologica. Sabato 18 maggio sarà possibile vedere come si progetta una casa in bioedilizia: dalla canapa alla paglia, i vantaggi dei materiali naturali.