Fotovoltaico domestico: impara a proteggerti dalle truffe!

Fotovoltaico domestico: impara a proteggerti dalle truffe!

In tema di Fotovoltaico domestico oggi è importante stare attenti alle offerte che vengono proposte.

truffe fotovoltaicoSono molti i clienti che non conoscono i prezzi reali del fotovoltaico e che, quindi, possono incorrere in società e in offerte scorrette.

Un vero professionista, prima di redigere un’offerta per un suo cliente, presta sempre attenzione ai suoi consumi elettrici giornalieri, mensili e annuali.

Nel corso degli anni sono numerose le truffe ai danni di clienti in tema di fotovoltaico domestico. Spesso ad attrarre sono messaggi come questi: “Il fotovoltaico permette l’indipendenza energetica a soli 98 euro al mese, nessun costo di manutenzione e una garanzia di 25 anni”.

E’ bene, quindi, conoscere meglio il mercato del fotovoltaico domestico ed affidarsi, come detto, ad esperti del settore.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le offerte da evitare e quali aspetti considerare nell’acquisto.

Evitare le offerte standardizzate

Conoscere tutti gli aspetti che caratterizzano un’offerta nel mercato del fotovoltaico domestico è fondamentale.

fotovoltaico E’ buona norma diffidare da tutte le offerte troppo standardizzate che non includono al loro interno un sopralluogo tecnico preliminare con un installatore esperto o che non contengano recapiti telefonici.

Ogni impianto fotovoltaico domestico deve essere pianificato e realizzato su misura del cliente, tenendo conto dei consumi energetici e delle singole esigenze. A questo si aggiungono poi tutte le caratteristiche proprie dell’abitazione: esposizione del tetto, preferibile a Sud, irraggiamento solare, ecc).

L’elettricità prodotta dall’impianto, ceduta poi alla rete, viene pagata molto poco, di conseguenza, è vantaggioso utilizzarla direttamente. L’obiettivo finale, infatti, è incrementare l’autoconsumo mediante alcune accortezze come, ad esempio, utilizzare gli elettrodomestici durante le ore notturne (dalle 23 alle 7 del mattino).

Impianto Fotovoltaico domestico con sistema di accumulo

Altra buona norma è diffidare da chi promette di poter azzerare completamente la bolletta elettrica.

Infatti, un impianto fotovoltaico domestico con sistema di accumulo (storage) permette solo di incrementare la percentuale di elettricità autoconsumata. Quest’ultima aumenta in maniera significativa se, oltre ai pannelli fotovoltaici, viene installata una batteria di accumulo.

storage

Dunque, è opportuno sottolineare che l’indipendenza energetica è soltanto parziale poiché non è consentito staccarsi dalla rete.

E’ altrettanto vero, però, che con il fotovoltaico domestico possiamo ridurre i consumi mediamente del 30-40%. Con l’aggiunta del sistema di accumulo arriviamo al 70-80%.

All’interno del contratto devono essere presenti i seguenti aspetti:

  • sopralluogo;
  • installazione dell’impianto;
  • manutenzione semestrale;
  • collaudo;
  • monitoraggio;
  • assistenza.

E’ fondamentale leggere con attenzione il contratto di vendita per verificare che tutte queste voci siano incluse. Inoltre, è necessario pretendere il rilascio del fascicolo dell’opera, contenente tutti i documenti del caso.

Garanzia di moduli e inverter

Oltre all’attenta analisi contrattuale dell’impianto fotovoltaico domestico, è opportuno accertarsi che i moduli e gli inverter abbiano le relative garanzie.

Generalmente, tra le marche più note a livello internazionale, la garanzia per i moduli è di 10-25 anni. Per gli inverter è di 5-10 anni.

Prima dell’offerta vera e propria è necessario effettuare un sopralluogo sul sito di installazione e, in aggiunta, deve essere redatta un’adeguata relazione di un tecnico abilitato in cui poter trovare:

  1. esame dei consumi;
  2. dimensionamento dell’impianto fotovoltaico;
  3. previsione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico;
  4. quota di ammortamento;
  5. energia immessa in rete.

Affidati a ditte esperte e professionali

Quando si parla di fotovoltaico domestico è bene affidarsi a ditte esperte e specializzate nel settore, che abbiano esperienza alle spalle e che siano in continua evoluzione. Questo perchè il settore delle energie rinnovabili è in costante progresso e tenersi aggiornati su tecniche e normative è fondamentale per offrire prodotti e servizi di valore.

Noi di 4 Energy abbiamo un’intera sezione dedicata sul nostro sito web che aggiorniamo quotidianamente.

Al seguente link Referenze 4 Energy puoi trovare tutti i progetti che abbiamo realizzato.

referenze

Inoltre, le nostre offerte di vendita forniscono:

  • il dettaglio dei costi del materiale impiegato;
  • la posa in opera dello stesso;
  • le spese per le pratiche edilizie;
  • la progettazione preliminare e definitiva;
  • le pratiche con Enel distributore e con il GSE;
  • le spese di trasporto;
  • le spese vive da sostenere.

 

 

0 Comments