Garanzie di Origine (GO) per massimizzare la resa del tuo impianto fotovoltaico

Garanzie di Origine (GO) per massimizzare la resa del tuo impianto fotovoltaico

Le Garanzie di Origine (GO) sono certificazioni elettroniche rilasciate dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per garantire la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica prodotta dagli operatori. Uno strumento importante per garantire ai consumatori una scelta consapevole.

Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete dagli impianti qualificati IGO (Impianti con Garanzie di Origine), il GSE rilascia tale titolo in conformità con la Direttiva 2009/28/CE. In altre parole, ad ogni 1.000 KWh prodotti (l’equivalente di 1 MWh) viene assegnata una GO.

Le GO sono valide in tutta l’Unione Europea e sono negoziabili sul mercato. In questo modo, chiunque desideri acquistare energia verde ha la certezza che ogni singolo MWh sia stato prodotto da un impianto rinnovabile certificato, in Italia o all’estero. La finalità è quella di abbassare il livello di emissioni di CO2.

Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica dal GSE.

Il GSE si occuperà di creare un conto proprietà, su cui saranno depositati i titoli:

  • ai produttori che lo richiedono (o all’atto del rilascio della qualifica IGO);
  • alle imprese di vendita soggette all’obbligo (D.M. 31/07/2009) che lo richiedono;
  • ai trader operanti nel mercato elettrico italiano e/o estero che lo richiedono.

I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono e, al più tardi, il 31 marzo dell’anno successivo.

(Fonte: GSE)

Quali sono le regole?

Per garantire la massima trasparenza, l’Autorità stabilisce:

  • l’obbligo per le società di vendita di fornire al cliente, tramite fatture o materiale promozionale, l’indicazione del mix delle fonti energetiche per la sua fornitura e dell’impatto ambientale della produzione di energia elettrica, utile soprattutto al fine di risparmiare energia;
  • il diritto dei consumatori di essere informati sugli incentivi alle fonti rinnovabili sostenuti attraverso le loro bollette (per incentivarne l’utilizzo);
  • la possibilità per gli operatori di utilizzare altri sistemi di certificazione in essere, ma solo a livello volontario, come completamento alla Garanzia di Origine.

La proposta di 4 ENERGY srl

Se il produttore non fa nulla, le GO rimangano in capo al GSE che le vende sul mercato ricavandone un profitto. Se il produttore invece si rivolge a noi, potrà ricevere annualmente il corrispettivo di vendita delle GO, per sempre.

4 Energy si occuperà:

– della ricerca del trader che dedicherà al ritiro e al pagamento delle GO con prezzo prefissato ogni anno (per il 2023 è pari a 4 Euro, fissi). Tale prezzo è salito in modo significativo negli ultimi due anni sul mercato elettrico;

– dell’assistenza per la firma del contratto;

– dell’ottenimento della qualifica con il GSE per ogni impianto fotovoltaico ad un costo fisso una tantum (da elargire solo il primo anno).

0 Comments

leave a comment