Incentivi per aziende agricole. Dal PNRR 1,5 mld per l’installazione di impianti fotovoltaici (Parco Agrisolare)

Incentivi per aziende agricole. Dal PNRR 1,5 mld per l’installazione di impianti fotovoltaici (Parco Agrisolare)

INCENTIVI PER AZIENDE AGRICOLE – Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 “RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA” prevede 1,5 miliardi di euro a disposizione di Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), Coltivatori Diretti (CD) iscritti alla previdenza agricola e Imprese Agroindustriali (codice ATECO), per incentivare la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo (come il Parco Agrisolare) escludendo il consumo di suolo.

Quali sono i benefici?

L’investimento concerne:

  1. L’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici a uso produttivo nel settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, con un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture. Installando un impianto fotovoltaico, aggiungi reddito energetico al reddito agricolo contribuendo a sostenere l’equilibrio economico dell’azienda.
  2. La rimozione di eternit e amianto sui tetti (ove presente).
  3. La coibentazione e areazione delle stalle, al fine di contribuire al benessere degli animali.

Obiettivo dell’investimento è anche quello di ridurre gli alti consumi energetici del settore agroalimentare.

Dettagli dell’investimento

Per ciascun beneficiario, la spesa massima ammissibile è pari a € 250.000,00 IVA esclusa. Per gli impianti fotovoltaici la potenza massima ammessa all’incentivo è pari a 300 kWp. Sono ammessi interventi che prevedano la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza non inferiore a 10 kWp.

L’incentivo è cumulabile con altri incentivi in conto capitale o conto energia, nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di aiuti di Stato.

L’erogazione del contributo avverrà in due tranche: anticipazione (fino ad un 30%, con rilascio di apposita fidejussione) e saldo, a seguito delle verifiche post-costruzione, utilizzando le seguenti modalità di finanziamento: agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale e/o di finanziamento agevolato, garanzie o prestito.

Se sei interessato e la tua azienda agricola è ubicata nelle province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, affidati ad una filiera locale dell’efficienza energetica per avere tutti i servizi necessari con un unico interlocutore. Sono a tua disposizione:

4 Energy srl

4 ENERGY srl: azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici di Grottammare (AP). Rispetta l’ambiente e abbraccia l’eco-sostenibilità, trasformando la straordinaria forza del sole in energia pulita. Con oltre 10 anni di esperienza alle spalle, garantisce la massima qualità dei prodotti (100% sicuri e affidabili) e dei servizi. Il buon rendimento degli impianti installati è garantito per oltre 25 anni. Fornisce un servizio “chiavi in mano” e personalizzato per ogni esigenza energetica.


FinConsul srl: studio di Finanza Agevolata e Servizi alle Imprese di San Benedetto del Tronto (AP), con pluriennale esperienza. Unisce esperienze e competenze professionali differenti con lo scopo di fornire un supporto multidisciplinare a tutti gli aspetti del tuo progetto di sviluppo.


La Soluzione s.c.a.r.l.: società cooperativa fondata nel 2012 a San Benedetto del Tronto (AP). I soci hanno esperienza trentennale nel settore delle costruzioni in acciaio e prefabbricazione in genere. I servizi offerti sono molteplici come efficientamenti energetici, realizzazione di strutture in acciaio, rimozione amianto e progettazione architettonica ed esecutiva.


CONTATTACI:

    0 Comments

    leave a comment