Due bandi riguardanti l’efficienza energetica degli edifici pubblici e delle strutture adibite ad attività sportive. Scadenza delle domande fra marzo ed aprile 2018.
La Regione Marche investe nell’efficienza energetica e mette a disposizione degli enti pubblici 5 milioni di euro, attraverso due bandi del Fondo europeo che sostiene lo sviluppo regionale. Il provvedimento è in linea col Piano energetico ambientale regionale, che si pone come traguardo da raggiungere entro il 2020 la riduzione dei consumi energetici del 20%.
Che cosa prevedono i due bandi?
- Il bando “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici adibiti ad attività sportiva Asse 4 – Attività 13.1.2B” promuove la riduzione dei consumi e l’integrazione di fonti rinnovabili negli edifici pubblici adibiti ad attività sportive. Ha una dotazione finanziaria di 800 mila euro e scade il 12 marzo 2018.
- Il bando “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici Asse 4 – Attività 13.1.2” promuove ed incentiva la riduzione dei consumi e l’integrazione di fonti rinnovabili negli edifici pubblici. Ha una dotazione finanziaria di 4,2 milioni di euro e scade il 23 aprile 2018.
Chi può accedere ai bandi?
Possono partecipare ai bandi gli Enti locali singoli o in forma associata o un Consorzio di Enti ed Enti pubblici che svolgono attività di interesse pubblico non economico.
Quali sono gli interventi finanziabili?
Il bando concede contributi finalizzati al risparmio energetico relativi a edifici pubblici non residenziali, localizzati nel territorio regionale.
I contributi saranno concessi per le seguenti tipologie di interventi:
- interventi di miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale degli edifici pubblici esistenti riferiti sia all’involucro edilizio sia agli impianti (installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, impianti di cogenerazione, ecc.) e in ogni caso riguardanti tutte le opere edili finalizzate alla riduzione dei consumi energetici dell’edificio e volte a conseguire una elevata efficienza energetica e qualità ambientale;
- introduzione di sistemi di contabilità energetica per rilevare, monitorare e documentare l’evoluzione dei consumi degli edifici pubblici assicurando l’implementazione del catasto energetico regionale.
Quali sono le spese ammissibili?
- spese tecniche (progettazione, direzione lavori, collaudi, ecc.) nel limite massimo del 10% dei lavori a base d’asta e/o affidati in economia (IVA compresa);
- le spese per la realizzazione di opere civili murarie e assimilate, funzionali alla esclusiva realizzazione dell’efficienza energetica dell’edificio, quali ad esempio isolamento termico, serre solari, sistemi solari passivi e finiture a esse strettamente connesse;
- le spese di installazione di impianti, anche da fonti rinnovabili, finalizzati al raggiungimento di un’elevata efficienza energetica e finiture a essi connesse;
- le spese per le acquisizioni di sistemi e apparecchiature per il monitoraggio in fase di esercizio dell’edificio, in quanto strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento.
Qual è l’entità massima dell’agevolazione?
- Per gli edifici sportivi, l’entità massima del contributo pubblico a fondo perduto è pari al 50% del costo dell’investimento sostenuto ammissibile a finanziamento e non potrà comunque superare l’importo di € 300.000,00;
- per gli edifici pubblici, l’entità massima del contributo pubblico a fondo perduto è pari al 75% del costo dell’investimento sostenuto ammissibile a finanziamento e non potrà comunque superare l’importo di € 500.000,00.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda dovrà essere presentata tramite il sistema informatico SIGEF.
Il sistema informativo restituirà la “ricevuta di protocollazione” attestante la data e l’ora di arrivo della domanda.
Quali servizi ti offriamo?
Per quanto attiene l’integrazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili fotovoltaico, sistemi di accumulo dell’energia, colonnine di ricarica e il monitoraggio energetico, 4-Energy ti offre:
- studio tecnico preliminare gratuito;
- accesso al bando grazie nostro partner FINCONSUL;
- in caso di approvazione della domanda, assistenza a 360 gradi nella realizzazione del progetto (progettazione esecutiva, pratiche urbanistiche se necessarie e realizzazione chiavi in mano).
Vorresti usufruire di queste agevolazioni ma non sai da quale parte cominciare? Contattaci direttamente e senza impegno tramite il nostro MODULO CONTATTI, oppure chiamaci al numero +39 0735 586045 o vieni a trovarci presso la nostra SEDE, per valutare insieme la soluzione più adeguata alle tue esigenze.
0 Comments