“Mantenere gli impianti fotovoltaici”: seminario gratuito organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno

MANTENERE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: adempimenti, manutenzione e revamping” è il titolo del seminario che si terrà venerdi 18 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Hotel “Il Casale” di Colli del Tronto (AP). L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno in collaborazione con 4 Energy S.r.l. e la Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno con il patrocinio di Italia Solare.

Molti i relatori che interverranno nel corso del convegno. Vediamoli nel dettaglio.

Gestione Asset FV: adempimenti e procedure

Il seminario si aprirà con l’intervento del titolare e amministratore unico della 4 Energy S.r.l. Andrea Silvetti. Nello specifico, il suo intervento verterà sugli adempimenti obbligatori degli impianti fotovoltaici, sulla gestione asset da obblighi ad opportunità e sull’opportunità dell’evoluzione normativa SEU.

Gli adempimenti obbligatori possono essere ordinari e straordinari. Quelli ordinari si suddividono in:

  • annuali: Dichiarazione di Consumo Dogane, Fuel Mix, Indagine ARERA, Pagamento contributo ARERA e Dichiarazione contributo ARERA, Validazione registri Agenzia Dogane e pagamento diritto licenza annuale, Comunicazione un-bundling ARERA e Dichiarazione antimafia GSE;
  • pluriennali: Taratura Gruppi di Misura, Taratura SPI e Verifica periodica dell’impianto di terra.

Gli adempimenti straordinari consistono in: cambio titolarità di impianto fotovoltaico e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (DTRGSE).

Inoltre, verranno illustrate: la revisione rendita catastale, la riduzione di oneri di rete, la vendita di Energia trader e qualifica SEU di impianti fotovoltaici Conto Energia.

La manutenzione efficiente e predittiva degli impianti fotovoltaici

Il secondo intervento è a cura dell’O&M manager della 4 Energy s.r.l. Giovanni Acquaroli, che fornirà indicazioni utili concernenti:

•  gli elementi di un contratto O&M: le parti in causa (appaltatore e committente), l’oggetto del contratto, le prestazioni incluse ed escluse, la durata, le garanzie, il compenso, gli obblighi delle parti (con particolare riguardo al rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro), la gestione del subappalto, le clausole risolutive e di rescissione;

disponibilità Impianto fotovoltaico;

PR e Principali cause diminuzione: effetto termico sui moduli (non evitabile), ombreggiamenti sistematici (ombreggiamento tra file), ombreggiamenti localizzati (ombre taglianti), ombreggiamenti occasionali (erba che copre i moduli), sporcamento (soiling), stringhe fuori servizio (non conteggiate nella disponibilità), stringhe sottoperformanti (ombreggiate o con mismatching importante), moduli sottoperformanti (PID, cracks, backsheet powdering o cracking, encapsulant browning, altre forme di degrado elettrochimico), scarsa efficienza di conversione degli inverter (inverter vecchi o con condensatori esauriti);

• Problematiche frequenti Impianti fotovoltaici.

Revamping impianti fotovoltaici: sostituzione moduli fotovoltaici

Grazie ad Alessandro Soragna, Sales Manager di Italy Q Cells Hanwha, si affronterà un Case study concernente il Revamping degli impianti fotovoltaici. L’argomento del Revamping del fotovoltaico è e sarà un tema attuale. Molti impianti incentivati si troveranno, infatti, a metà della loro vita.

Abbiamo già approfondito il tema del Revamping nel nostro articolo “REVAMPING DEI MODULI FOTOVOLTAICI: FACCIAMO IL PUNTO“.

Revamping impianti fotovoltaici: sostituzione Inverter FV

In questo intervento, anche l’ Ing. Alessandro Canova della Solar Edge ci illustrerà un Case study riguardante il Revamping degli impianti fotovoltaici.

Se vuoi delucidazioni sul tema del Revamping, leggi il nostro articolo: “REVAMPING: MIGLIORA LE PERFORMANCE DEL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO“.

Riparazione e rigenerazione Inverter

Grazie ad Alessandro Pelusi Chief Operating Officer della STI Company  capiremo come dare nuova vita agli Inverter fotovoltaici. Si affronteranno i temi della riparazione e della rigenerazione degli Inverter di stringa e centralizzati. Nello specifico:

  • Riparazione e rigenerazione dei Dispositivi Elettronici Industriali
  • Riparazione: da “lineare” a “circolare”
  • Cosa succede quando un inverter non in garanzia subisce un guasto
  • Come evitare perdite di produzione con la Rigenerazione

Repowering Impianti fotovoltaici

Chiuderà poi il seminario l’Ing. Tarantini Simone CEO presso ST Ingegneria con un intervento sul Repowering degli impianti fotovoltaici. Nello specifico, verranno illustrate le misure in campo Impianto FV (lato AC e DC), la Termografia moduli fotovoltaici, l’Elettroluminescenza e un Case Study su portale PV-SCAN.COM.

 

Evento gratuito e valido per il rilascio di 3CFP per gli iscritti all’albo degli ingegneri.

Registrazione obbligatoria.
– Per gli ingegneri tramite portale: clicca qui per iscriverti;
– Per tutti gli altri inviare un’email all’indirizzo: info@4-energy.it

0 Comments