Come possiamo monitorare i pagamenti GSE?

Come possiamo monitorare i pagamenti GSE?

Pagamenti GSE: come funzionano?

Per capire come funzionano i pagamenti GSE è opportuno fare delle precisazioni importanti.

Da I a IV Conto Energia (tariffa normale) l’incentivo è calcolato moltiplicando la quantità di energia prodotta dal tuo impianto per la tariffa incentivante.

Da IV al V Conto Energia (tariffa onnicomprensiva e tariffa premio autoconsumo) l’incentivo è dato dalla somma della tariffa fissa onnicomprensiva e della tariffa premio autoconsumo.

L’importo della tariffa incentivante varia a seconda della potenza dell’impianto e il pagamento avviene, per ogni singolo anno, tramite:

  • acconti periodici costanti
  • conguaglio annuale.

L’acconto viene erogato sulla base della stima dell’energia prodotta. Per quantificare l’importo il GSE considera l’energia prodotta dall’impianto negli ultimi anni, fino al periodo di riferimento.

Il pagamento viene effettuato se l’importo è superiore a 100 euro.

In caso contrario (conguaglio sotto soglia) riceverai il pagamento sommato agli importi successivi.

Come avvengono i pagamenti della tariffa incentivante GSE

A partire dal 1 Gennaio 2015, il GSE eroga le tariffe incentivanti con rate mensili costanti, relative al 90% della producibilità media annua di ogni singolo impianto.

Il conguaglio è realizzato sulla base della produzione effettiva entro, e non oltre, il 30 Giugno dell’anno successivo.

Per ogni impianto fotovoltaico la rata di acconto è calcolata in base alla “produzione storica”. Essa è strettamente correlata all’analisi delle misure effettive ricevute dal gestore di rete (Enel Distribuzione) e validate dal GSE.

Monitoraggio dei pagamenti della Tariffa incentivante GSE

Succede spesso, però, che non vengano presentati tutti i valori reali.

Dal portale di Enel Distribuzione (principale distributore in Italia) è possibile controllare tutti gli invii mensili. Dunque, risulta fondamentale effettuare un monitoraggio costante della propria situazione. Questo perché può capitare che il GSE non eroghi correttamente la cifra esatta.

Accesso al Portale GSE

 

Verificare che sia in stato “inviata” per tutti i mesi dell’anno

Di norma, quest’attività di monitoraggio viene fatta dal proprietario dell’impianto fotovoltaico. Tuttavia, così facendo, spesso accade che ci si accorga di un problema solo l’anno successivo, quando il conguaglio non viene corrisposto.

Accedendo al portale Web del GSE, è possibile visualizzare lo stato dei pagamenti relativi alla cessione di energia, selezionando l’applicazione RID e cliccando sulla voce “Fatture e Pagamenti – Storico Fatture“. Nel caso di fatture attive da emettere ancora da salvare, è necessario scegliere la voce “Gestione” ed inserire numero di fattura e data di emissione, per poi procedere al salvataggio e all’invio telematico della stessa.

Spesso, sulla base della nostra esperienza, il cliente ha bisogno di assistenza solo quando si presenta il problema.

I pagamenti in acconto vengono effettuati, qualora sia stata superata la soglia di 100 euro, con cadenza:

  • Quadrimestrale per gli impianti di potenza fino a 3 kW;
  • Trimestrale per gli impianti di potenza superiore a 3 kW e fino a 6 kW;
  • Bimestrale per gli impianti di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW;
  • Mensile per gli impianti di potenza superiore a 20 kW.

Il pagamento del conguaglio viene erogato entro 60 giorni dal mese di ricezione delle misure e, come sottolineato in precedenza, entro il 30 giugno di ogni anno.

Nell’eventualità in cui non venga raggiunta la soglia dei 100 euro, il conguaglio viene erogato dal GSE in concomitanza con il successivo acconto.

C’è poi la possibilità di avere un conguaglio negativo. In questo specifico caso il GSE effettua tutte le dovute operazioni affinché vengano recuperati gli importi non dovuti e, contemporaneamente, si giunga alla corretta attribuzione dei successivi.

Le principali cause dei ritardi nei pagamenti e nella sospensione dell’incentivo da parte del GSE

Sulla base della nostra esperienza elenchiamo di seguito una serie di cause che riscontriamo più di frequente.

  • Malfunzionamento dell’impianto: spesso fusibili bruciati, fermi impianti in assenza di un sistema di monitoraggio che determina una diminuzione degli acconti, conguagli ridotti o addirittura negativi.
  • Ritardo o errore nella comunicazione dei dati al GSE da parte del distributore di rete: pochi titolari di Impianti FV effettuano un monitoraggio delle misure sul portale del distributore ma si limitano a verificare il conguaglio o registrare le letture del contatore di produzione.
  • Recupero dell’adeguamento ISTAT per gli impianti in Primo Conto Energia: il GSE ha iniziato a richiedere ai soggetti beneficiari la restituzione dell’aggiornamento ISTAT delle tariffe incentivanti, applicato dal 2006 (ritardi e sospensione).
  • Mancato adeguamento alla Delibera 243/2013/R/EEL che prevede la sospensione dell’incentivo.
  • Mancato caricamento della Dichiarazione Antimafia sul portale GSE che prevede la sospensione dell’incentivo.

I nostri consigli per un corretto monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Per non incorrere in spiacevoli situazioni abbiamo dei preziosi consigli per chiunque sia in possesso di un impianto fotovoltaico.

  1. Dotare il proprio impianto fv di un sistema di monitoraggio “evoluto” con allarmistica in tempo reale in caso di anomalie e fermi impianto.
  2. Affidarsi ad un operatore specializzato in grado di effettuare un monitoraggio costante sia dell’impianto, sia di tutte le nuove normative. In questo modo si può agire preventivamente evitando ritardi e/o sospensioni dell’incentivo.
  3. Nel caso in cui si verifichino delle criticità, ci si può avvalere della presenza di un consulente esperto, in grado di offrire un servizio ad hoc, adatto a ripristinare la situazione e garantire un flusso costante dei pagamenti in Conto Energia.

 

20 Comments
  1. arnaldo polli
    Gen, 27, 2022

    posseggo un impianto Fotovoltaico co n pannelli e inverter, in Scambio sul Posto. Devo segnalare la variazione del mio IBAN, avendo cambiato banca, e non so come fare e farvi pervenire tale informazione. Prima ero presso la BANCOBNL agenzia Magenta, ora alla FINECO agenzia MAGENTA/LEGNANO. Come posso fare per trasmetterVi tale info?
    Grazie

    • Federica Marini
      Feb, 2, 2022

      Salve Arnaldo e grazie per averci contattati. La possiamo aiutare noi! Invii una mail ad info@4-energy.it descrivendo la problematica in questione, cosi le invieremo un preventivo di spese. Attendiamo sue. Buona giornata

  2. Giampiero
    Feb, 23, 2022

    Buongiorno,
    Ho installato un impianto di 4 Kw da febbraio 2021 e connesso in rete da giugno 2021 con SSP. Non ho mai ricevuto pagamenti da GSE per l’energia immessa in rete. Quando dovrei ricevere i pagamenti?

    • Federica Marini
      Feb, 23, 2022

      Salve Giampiero e grazie per averci scritto. Innanzitutto bisogna verificare se la convenzione di Scambio Sul Posto con il GSE è stata finalizzata. In caso positivo, il conguaglio viene effettuato ogni 6 mesi quindi essendo stato connesso a Giugno, il primo sarebbe dovuto avvenire a Dicembre 2021 con erogazione dei soldi nel successivo Gennaio 2022. Occorre verificare con il GSE quale sia il problema relativo alla remunerazione. Restiamo a sua disposizione. Cordialmente, 4 Energy srl.

  3. giuseppino santoianni
    Apr, 7, 2022

    NON RICEVO DA TEMPO I RELATIVI PAGAMENTI IMPIANTO 539343

    • Federica Marini
      Apr, 28, 2022

      Salve Giuseppino, per aiutarla avremmo bisogno di ulteriori dettagli riguardo alla sua situazione. Ci mandi una email a info@4-energy.it. Grazie per averci contattati, cordiali saluti

  4. Manuela
    Apr, 10, 2022

    Buonasera, volevo chiedere adesso che la corrente elettrica è aumentata, si presume che venga aumentata anche la tariffa rimborsabile, se così non fosse , per quale motivo non può essere praticabile grazie

    • Federica Marini
      Apr, 28, 2022

      Salve Manuela, se intende la tariffa di scambio posto, viene aumentata solo se ha selezionato il prezzo orario al momento della stipula del contratto. Speriamo di essere stati esaustivi. Se così non fosse, può inviarci una email a info@4-energy.it. Saremo lieti di aiutarla. Un caro saluto dal team 4 Energy

  5. Rolando Baronio
    Apr, 13, 2022

    Buongiorno,

    non so dove vedere i pagamenti GSE

    • Federica Marini
      Apr, 28, 2022

      Salve Rolando, troverà i pagamenti nella sezione specifica del suo tipo di contratto. Speriamo di essere stati esaustivi. Se così non fosse, può inviarci una email a info@4-energy.it. Saremo lieti di aiutarla. Un saluto dal team 4 Energy srl

  6. francesco melchioretto
    Mag, 1, 2022

    Buongiorno. Nel mio account non vedo la possibilità di vedere i pagamenti. Non c’è proprio il tasto. Grazie

    • Federica Marini
      Mag, 3, 2022

      Salve Francesco, dovrebbe entrare all’interno del servizio di riferimento (scambio sul posto- conto energia o Ritiro dedicato) e selezionare la voce “pagamenti e fatture”. Speriamo di essere stati esaustivi. Un caro saluto dal team 4 Energy

  7. Pasquale
    Mag, 23, 2022

    Non ricevo i pagamenti del 2021 per l’impianto 231801870

    • Federica Marini
      Mag, 23, 2022

      Salve Pasquale, per aiutarla avremmo bisogno di ulteriori dettagli riguardo alla sua situazione. Ci mandi una email a info@4-energy.it. Grazie per averci contattati, cordiali saluti

  8. antonio zaccaretti
    Mag, 30, 2022

    Buongiorno Sono Zaccaretti Antonio ho installato un fotovoltaico di 6Kw con regolare contratto on GSE. Sto ricevendo anche i corrispettivi ogni mese. Chiedo i compensi che sto ricevendo sul mio c/c li devo dichiarare alla agenzia delle entrate attraverso la denuncia dei redditi?

    • Federica Marini
      Giu, 1, 2022

      Salve Antonio, i corrispettivi dello scambio sul posto ed eventuale conto energia non sono imponibili. Ti consigliamo comunque di confrontarti con il tuo commercialista. Speriamo di esserle stati utili. Un caro saluto dal team 4 Energy

  9. Giuseppe
    Giu, 7, 2022

    Salve, non ricevo più gli incentivi regolarmente e come all’inizio (impianto installato nel 2014). Inoltre, gli importi ora sono bassissimi (impianto di 9,36 kw)
    Come posso verificare ed eventualmente recuperare gli importi spettanti relativi agli anni precedenti?

    • Federica Marini
      Giu, 22, 2022

      Salve Giuseppe, vanno effettuati dei controlli sul GSE e sul portale del distributore in quanto possono essere incorse varie problematiche. Se vuole, le mandiamo il preventivo di spesa per tale verifica. Ci scriva all’indirizzo mail info@4-energy.it. Un caro saluto dal team 4 Energy srl

  10. Neri Antonio
    Giu, 22, 2022

    Posso sapere quando viene pagato l’acconto di scambio sul posto

    • Federica Marini
      Giu, 22, 2022

      Salve, lo scambio sul posto viene pagato in due acconti annuali sulla base della produzione, pari mese, dell’anno precedente. Il primo acconto entro maggio ed il secondo entro settembre. Il conguaglio, invece, avviene entro giugno dell’anno successivo. Speriamo di essere stati esaustivi. Un caro saluto dal team 4 Energy srl

leave a comment