Parrocchia San Marco Evangelista (Pescara): un esempio di aiuto concreto e di amore per l’ambiente

Parrocchia San Marco Evangelista

Abbiamo a cuore tutti i nostri clienti, ma alcuni hanno una storia che vale la pena raccontare, come quella della parrocchia di San Marco Evangelista dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne dove abbiamo realizzato interventi di efficientamento energetico. Di seguito la testimonianza del parroco Don Giorgio e del perito Luigi Cellini.

La Parrocchia San Marco Evangelista di Pescara e la sua comunità

“La chiesa è ubicata nella zona ovest di Pescara, nel quartiere popolare San Marco. L’edificio parrocchiale, di costruzione moderna, è stato progettato nel 1991 ed ultimato nel 1994” ci racconta Don Giorgio. “La comunità vive principalmente in case popolari e case di proprietà cooperative. È connotata quindi da situazioni di difficoltà economiche e di sofferenza”.

“Ho conosciuto tante belle persone in questa realtà, che prestano attenzione non tanto a quello che si dice ma a quello che si fa. Al momento del mio arrivo, sentivamo il bisogno di una presenza sul territorio che non parlasse ma agisse concretamente. Decisi di accogliere i membri della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Bensi per rispondere ai bisogni di persone e famiglie in difficoltà”.

“Cristiano e Simona in questa comunità vivono con 9 ragazzi e la signora Lucia. I ragazzi vanno a scuola nel quartiere, fanno sport e trascorrono il loro tempo libero insieme ai loro coetanei. Sono una bella testimonianza di comunione, di integrazione, di accoglienza, di gioia e di condivisione”.

La decisione di passare al Solare

“Ho nel cuore il discorso dell’ecologia , della biodiversità ed il rapporto con la madre Terra. Abbiamo quindi realizzato un impianto fotovoltaico ed introdotto lampadine a Led.  Se avessimo avuto altre disponibilità economiche, saremmo andati oltre, installando depuratori e un meccanismo per il recupero di acqua piovana. Vogliamo testimoniare che si può vivere senza sfruttare la natura essendo loro alleati. Si vivrebbe meglio e bene” prosegue Don Giorgio.

“Sono parroco anche della chiesa di San Nunzio (PE) e anche lì, qualche anno fa, feci realizzare un impianto fotovoltaico. Stessa cosa venti anni fa, quando lo installammo nella parrocchia San Domenico: questo divenne un esempio da seguire. Molti privati ed associazioni sportive, infatti, lo replicarono. Vorrei tanto che la gente, vedendo questo, considerasse non tanto i benefici economici ma i benefici ambientali”.

Gli interventi di efficientamento energetico

Gli interventi realizzati, comprensivi di sconto in fattura, si possono dividere in 3 tipologie:

  1. Sostituzione della pompa di calore idronica a servizio della climatizzazione della chiesa, ormai a fine vita, con una macchina Daikin (potenza frigorifera nominale 29,92kW e potenza termica nominale 32,72 kW). Sono state, inoltre, sostituite le macchine presenti nella chiesa, con conseguente miglioramento del comfort acustico nonché della qualità dell’aria e della sua circolazione nell’ambiente.
  2. Installazione climatizzatori Daikin per gli altri ambienti, finalizzata a migliorare il livello di comfort, in particolare nel periodo estivo.
  3. Installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, della potenza di 11.5 kw (39 Moduli Qcell ed inverter Huawei), installato su tetto piano. Servizio “chiavi in mano” completo di progettazione e pratiche, nonché del sistema di monitoraggio dello stesso al fine di garantire la sua capacità di produrre energia.

Gli interventi realizzati garantiscono minori costi energetici, minori costi di manutenzione e maggiori condizioni di comfort e salubrità degli ambienti.

S. MARCO EVANGELISTA

Tel: 08550264

Via Aldo Moro, 29, PESCARA, 65129, Italia

0 Comments

leave a comment