Revamping di un impianto fotovoltaico: casi pratici 4 Energy

revamping

Il revamping consiste in interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico realizzati su un impianto fotovoltaico in esercizio, il quale però non è più performante secondo le aspettative.

Del revamping abbiamo già ampiamente trattato. Ne abbiamo descritto gli aspetti più salienti nel recente seminario “MANTENERE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: adempimenti, manutenzione e revamping” da noi organizzato presso l’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno. Inoltre, abbiamo fatto il punto della situazione illustrando perchè ricorrere al revamping e come il revamping migliori le performance del tuo impianto fotovoltaico.

In questo articolo, invece, andremo a presentare dei casi pratici che hanno interessato la nostra società per far comprendere al meglio le tipologie di intervento possibili.

In quali casi si ricorre al revamping?

Il revamping ha solitamente luogo quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. guasto e degrado dei componenti legato all’usura degli stessi. In prossimità del mare, ad esempio, la normale usura provoca un normale decadimento delle prestazioni dei pannelli o inverter;
  2. adozione di componenti e materiale scadente in fase di progettazione, magari per contenere i costi iniziali;
  3. necessità di rendere a norma l’intera struttura.Col passare del tempo alcuni componenti potrebbero infatti non essere più adeguati rispetto alle normative vigenti (vedi inverter o cablaggi). In aggiunta, l’aggiornamento dell’impianto può essere considerato una valida soluzione anche in assenza di guasti o decadimenti dei componenti.

Primo passo: rilevare lo stato attuale dell’impianto

Il primo passo da compiere è quello di eseguire un accurato check-up dell’impianto fotovoltaico al fine di rilevare con precisione lo stato attuale dell’impianto e dei relativi componenti principali.

In alternativa è possibile effettuare un EASY CHECK UP da remoto, più veloce ed economico, attraverso la telelettura dei contatori installati nell’impianto e l’utilizzo di dati meteo satellitari.

Ciascun intervento migliorativo tuttavia dovrà essere oggetto di analisi tecnico-economica in modo da verificarne l’effettiva convenienza in funzione dell’effettivo guadagno economico nel tempo.

Case study 4Energy

Sostituzione di moduli FV

CAUSA: GRANDINE

In questo primo case study, la causa che ha comportato il nostro intervento è stato un evento atmosferico di forte entità, in provincia di Chieti. A fronte di una grandinata che ha danneggiato i moduli FV, infatti, abbiamo provveduto alla sostituzione di tali con premio UE.

revamping fotovoltaico
PRIMA
revamping fotovoltaico
DOPO

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenza

CAUSA: DECADIMENTO DELLE PERFORMANCE DEI MODULI

Le cause che comportano la sostituzione dei moduli FV possono essere svariate. In questo caso, abbiamo riscontrato un decadimento della performance dei moduli esistenti di un impianto FV in provincia di Macerata.

revamping fotovoltaico

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenza

Installazione ottimizzatori

Installazione ottimizzatori di potenza Tigo in corrispondenza delle balaustre preliminari per effetti ombreggiamenti presso un impianto FV in provincia di Lecce.

revamping fotovoltaico

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenza

Ricablaggio stringhe

Per quanto concerne tale intervento, le problematiche di ombreggiamento possono essere causate da oggetti esterni (recinzioni, vegetazione, cavi aerei, edifici e strutture), interni all’impianto (cabine, ombreggiamento reciproco schiere di moduli) oppure errata configurazione delle stringhe. Quindi l’obiettivo del revamping, in questo caso, è quello di minimizzare l’effetto degli ombreggiamenti sulla stringhe.

Nel nostro caso, l’intervento di ricablaggio stringhe parziale per ombreggiamento è dovuto al capannone adiacente all’impianto FV (lato Est) in provincia di Lecce.

revamping fotovoltaico

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenza

Sostituzione Inverter

Le problematiche relative agli inverter  possono essere dovute alla difettosità delle apparecchiature, ad errate condizioni di installazione e di esercizio o ad una semplice usura.

CAUSA: FREQUENTI GUASTI E FERMI IMPIANTO 

Di seguito, ti presentiamo due interventi di sostituzione Inverter: il primo, presso un impianto FV in provincia di Ascoli Piceno; il secondo, presso un impianto FV in provincia di Ancona. Tutti gli Inverter presentavano frequenti guasti e fermi impianto.

I CASO

revamping fotovoltaico
PRIMA

revamping fotovoltaico
DOPO

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenza

II CASO

PER SAPERNE DI PIU’: leggi la referenzarevamping fotovoltaico

 

Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti

  • Tel: +39 0735 586045
  • Email: info@4-energy.it

4 energy

Oppure iscriviti alla nostra Newletter

0 Comments