Scopri il nuovo portale dell’autoconsumo fotovoltaico del GSE

Non sarebbe più semplice se ognuno di noi avesse a disposizione una piattaforma che ci aiutasse a comprendere come realizzare il proprio impianto fotovoltaico? E’ finalmente online il portale sull’autoconsumo fotovoltaico del GSE.

La piattaforma consente, a chi intenda installare un impianto fotovoltaico, di ottenere tutte le informazioni e i dati necessari, oltre ad effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento. Vengono proposte anche diverse soluzioni finanziarie.

Cos’è l’autoconsumo

L’autoconsumo consiste nella possibilità di consumare in loco – nella propria abitazione, in un ufficio, in uno stabilimento produttivo, ecc. –  l’energia elettrica prodotta dall’impianto a fonte rinnovabile per far fronte ai propri fabbisogni energetici.

I vantaggi dell’autoconsumo

L’autoconsumo consente una serie di vantaggi economici e ambientali:

  • Risparmio in bolletta: più energia si autoconsuma e più si riducono i costi delle componenti variabili della bolletta (quota energia, oneri di rete e relative imposte quali accise e IVA).
  • Valorizzazione dell’energia prodotta: produrre energia con un impianto può rappresentare una fonte di guadagno grazie ai meccanismi incentivanti gestiti dal GSE (lo Scambio sul Posto, il Ritiro Dedicato, il DM Isole Minori e il DM FER-1).
  • Agevolazioni fiscali per impianti fotovoltaici (detrazioni o credito d’imposta): i privati possono detrarre dall’Irpef il 50% dei costi di realizzazione (maggiori dettagli nella guida dell’Agenzia delle Entrate). Per le imprese è previsto il credito di imposta che consente all’imprenditore di maturare un credito nei confronti dello Stato pari al 6% delle spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali nuovi tra cui le componenti impiantistiche degli impianti di produzione.
  • Riduzione degli impatti ambientali: poiché l’energia viene prodotta da fotovoltaico, si evitano le emissioni di CO2 o di altri gas clima alteranti.

Portale Autoconsumo fotovoltaico

Il Portale Autoconsumo fotovoltaico è una piattaforma del GSE che consente a privati, imprese e PA che intendono installare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell’autoconsumo tramite Guide, FAQ, Esempi e Mappe, effettuare simulazioni tecnico-economiche sull’impianto da realizzare e avere un supporto all’avvio della realizzazione dell’impianto.

Il portale si presenta con una grafica molto semplice ed intuitiva.

Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il necessario dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Il Portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Simulazioni

> Verifica quanto è semplice e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua casa/condominio: INIZIA

> Verifica quanto è semplice e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua impresa/PA: INIZIA

> Consumi più di 500.000 kWh/ANNO? Richiedi al GSE una valutazione. Scopri quanto è semplice e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico: INIZIA .

 

SCOPRI IL NUOVO PORTALE CLICCANDO QUI: GSE-Portale Autoconsumo

SCOPRI LA GUIDA ALL’AUTOCONSUMO CLICCANDO: GSE-Guida all’Autoconsumo

[ Fonte: GSE ]

 

LEGGI ANCHE:

0 Comments

leave a comment