Sei titolare di un’impresa? Ecco perchè scegliere il Fotovoltaico è un vantaggio

fotovoltaico

Scopriamo i motivi per cui scegliere il Fotovoltaico è un vantaggio per la tua impresa

Le energie rinnovabili, per la tua impresa, possono costituire una scelta vincente. Vediamo insieme perchè.

Scoprirai i motivi per cui oggi è fondamentale adottare soluzioni commerciali sostenibili. Le stesse soluzioni che incrementeranno, in maniera positiva, la riconoscibilità del tuo marchio, alla cui base c’è la consapevolezza della direzione in cui sta andando il mercato attuale.

Il fotovoltaico rappresenta una continua e costante evoluzione, aiutata dai numerosi incentivi che spingono all’utilizzo di risorse rinnovabili per produrre energia.

L’obiettivo a cui si aspira, sia per l’impresa sia per il residenziale, è l’autoconsumo che punta verso il risparmio energetico ed una gestione più efficiente dell’energia prodotta.

moduli fotovoltaici

Quali sono i motivi per cui il Fotovoltaico è un vantaggio per la tua impresa?

Il primo motivo che spinge a scegliere il fotovoltaico per l’impresa è il costo ridotto della tecnologia.

Oggi, infatti, i costi per acquistare i pannelli fotovoltaici e gli inverter sono notevolmente diminuiti. La tecnologia che sta dietro ad un impianto fotovoltaico è diventata più affidabile nel corso del tempo, portando ad una crescita di competitività nel settore.

In aggiunta, abbiamo notevoli benefici fiscali che per l’impresa risultano essenziali. L’impresa può, infatti, ammortizzare i costi con il coefficiente del 9% previsto dalla Circolare 36/E/2013 per i beni mobili.

Molto interessanti sono gli incentivi previsti dal nuovo Decreto FER.

Il Decreto, in sintesi, sancisce quanto segue.

  1. Possono accedere agli incentivi gli impianti fotovoltaici superiori a 20 kW.
  2. Le aziende non devono trovarsi su terreni agricoli.
  3. Gli incentivi riguardano l’energia immessa in rete per 20 anni.

Le tariffe incentivanti sono:

  • 0,11 €/kWh fino a 100 kW
  • 0,09 €/kWh fino a 1 MW
  • 0,07 €/kWh oltre 1 MW

Inoltre, una novità importante comprende anche l’amianto. Se l’impianto fotovoltaico viene realizzato in concomitanza con la rimozione dell’amianto sul tetto, puoi usufruire di un premio di 0.012 €/kWh, fino a 1 MW.

Se vuoi conoscere tutte le novità del 2019 nel settore fotovoltaico puoi consultare questo articolo

2019: tutte le novità sul Fotovoltaiconovità fotovoltaico

Per misurare la fruttuosità dell’impianto fotovoltaico è necessario tenere in considerazione i livelli di autoconsumo e autarchia.

L’autoconsumo corrisponde alla percentuale di energia prodotta che viene autoconsumata.

L’autarchia, invece, è il rapporto fra l’energia prodotta ed utilizzata, rispetto alla richiesta totale dell’utenza.

A questo punto, considerando la grande importanza ricoperta dai costi elettrici all’interno dell’impresa, la percentuale di risparmio sui consumi elettrici rappresenta un valore di forte competitività.

Dotarsi, quindi, di un impianto fotovoltaico significa fare una scelta “di efficienza“: questo equivale a rendere produttivi spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati, come i tetti e tutte le tipologie di coperture.

Un altro elemento da non sottovalutare è il grande vantaggio offerto dalla posizione in cui ci troviamo: il nostro Paese gode, infatti, di una posizione privilegiata, in termini di irraggiamento solare. Questo significa che scegliere il fotovoltaico per la propria impresa garantirà performance di produzione maggiori del 30% rispetto ad altri paesi.

ROIPer concludere, parliamo del ritorno sull’investimento che, per un’impresa, risulta molto importante.

Il fotovoltaico in Italia, infatti, rappresenta uno dei più redditizi investimenti per l’impresa. E’ una grande opportunità perchè garantisce un elevato ROI, aspetto che nell’attuale condizione di scarsi rendimenti finanziari, risulta fondamentale.

Un’impresa più sostenibile è un valore aggiunto

Fare scelte orientate alla prevenzione e alla salvaguardia del pianeta è un valore aggiunto anche nel mondo dell’impresa.

Sempre più investitori e consumatori oggi premiano l’impresa che riesce a distinguersi dalle altre come ambasciatrice di innovazione, ma anche come simbolo di responsabilità sociale e ambientale.

sostenibileQuesto è il motivo per cui dovresti adottare soluzioni “green” e promuovere la tua impresa come un brand sostenibile.

Prendersi cura del pianeta e compiere scelte etiche ripaga sia in termini economici, sia in termini di reputazione.

Se vuoi una consulenza per la tua impresa non esitare a contattarci.

Telefono: 0735 586045

Email: info@4-energy.it

4 energy

0 Comments