SolarEdge, novità 2020: soluzioni residenziali, commerciali e Smart Home

SolarEdge

L’azienda sulla quale si incentra il nostro articolo non ha bisogno di presentazioni. SolarEdge è un produttore leader di Inverter FV e soluzioni smart energy a livello globale.

Quello che, invece, vogliamo descriverti sono le soluzioni residenziali, commerciali e Smart Home proposte a marzo 2020 da SolarEdge.

Soluzioni Residenziali

Gli Inverter monofase e trifase SolarEdge sono adatti a qualsiasi tipo di tetto residenziale, dai piccoli impianti da 4-8 moduli ad impianti più grandi e ad alta potenza. Sono inoltre disponibili Inverter compatibili con sistemi di accumulo in batteria, smart energy e dispositivi di ricarica per veicoli elettrici.

Inverter StorEdge monofase con tecnologia HD-Wave

L’inverter monofase con tecnologia HD-Wave di SolarEdge rappresenta un’autentica rivoluzione rispetto agli inverter tradizionali. Vincitore del prestigioso premio Intersolar Award 2016 e del rinomato Edison Award 2018, è specificamente progettato per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge.

Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall’ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l’inverter è responsabile solo per la conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Di conseguenza risulta essere meno complesso, più economico e più affidabile.

E’ coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni. La messa in servizio dell’inverter monofase SolarEdge avviene direttamente tramite smartphone utilizzando l’applicazione mobile Setapp.

SolarEdge
Inverter Monofase con Tecnologia HD-Wave SolarEdge
  • Unico inverter che gestisce produzione FV, accumulo in batteria e prodotti smart energy;
  • Interfaccia SESTI integrata;
  • Compatibile con batterie LG Chem RESU ad alto voltaggio;
  • Accoppiamento CC, efficienza inverter 99%: consente una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno dell’investimento;
  • Meno componenti: installazione più rapida e gestione magazzino semplificata;
  • Disponibile in taglie di potenza 2,2-6 kW.

Inverter StorEdge trifase

L’inverter trifase SolarEdge combina una sofisticata tecnologia di controllo digitale con un’efficiente architettura di conversione della potenza per permettere una maggiore raccolta e un’affidabilità senza pari. La tecnologia a tensione fissa garantisce all’inverter di funzionare sempre alla tensione di ingresso ottimale, indipendentemente dal numero di moduli nella stringa o dalle condizioni ambientali.

Anche l’inverter SolarEdge trifase è coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni. La messa in servizio avviene utilizzando l’applicazione mobile Setapp.

SolarEdge
Inverter trifase SolarEdge
  • Unico inverter che gestisce produzione FV, accumulo in batteria e prodotti smart energy;
  • Inverter specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza;
  • Accoppiamento in CC;
  • Compatibile con batterie 48V LG CHEM e BYD;
  • Connessione ad internet via Ethernet o Wireless (tramite schede Wi-Fi, ZigBee o scheda cellulare)
  • IP65/NEMA 3R adatto ad installazioni all’interno o all’esterno
  • Disponibile in taglie di potenza: 5, 7, 8, 10 KW.

 

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE PER IL RESIDENZIALE:

Smart Home

La suite di prodotti Smart Energy di SolarEdge combina produzione FV, gestione dell’accumulo, automazione domestica mediante un unico inverter SolarEdge. Sono sviluppati per utilizzare automaticamente l’energia FV in eccesso e aumentare l’autoconsumo.

Regolatore per accumuli termici Smart Energy

Regolatore wireless che utilizza automaticamente l’energia FV in eccesso per fornire acqua calda e un accumulo economico di energia, integrato nella piattaforma di monitoraggio SolarEdge. Adatto a carichi resistivi fino a 5 kW.

Presa e interruttore Smart Energy

Presa e interruttore Smart Energy

Interruttore wireless per il controllo di carichi domestici come pompe della piscina, ventilatori, illuminazione ed altri elettrodomestici.

Esempio d’uso: presa comandata trasportabile da un punto ad un altro della casa; lampade ed apparecchiature elettriche; elettrodomestici di tipo «on/of» (per altre tipologie verificarne la compatibilità); può essere utilizzata anche come ripetitore di segnale nel caso in cui l’antenna sia troppo distante dall’apparecchiatura da controllare.

Relay Smart Energy

Relay Smart Energy

Relay wireless per il controllo dei carichi mediante un’interfaccia di controllo. Esempio d’uso: pompe di calore; scalda scqua sanitaria in pompa di calore; elettrodomestici di tipo Smart Grid Ready (SGR).

Scheda ZigBee Smart Energy

La scheda ZigBee Smart Energy è necessaria per la gestione delle funzioni Smart Energy.

scheda ZigBee Smart Energy

Soluzioni Commerciali

Inverter trifase con tecnologia Synergy

SolarEdge
Inverter trifase con tecnologia Synergy  – SolarEdge

Questa nuova soluzione SolarEdge combina alta potenza e facilità di installazione. Unità piccole, leggere e semplici da trasportare. L’installazione richiede solamente una o due persone.  Ogni inverter è costituito da una unità primaria ed una o due unità secondarie, a seconda della potenza. Installabile a muro, con staffa e livella in dotazione. Garanzia di 12 anni inclusa e possibilità di estenderla a 20 anni.

  • Disponibile nelle taglie da 50kW-55kW e 82.8kW per reti da 230/400V;
  • 66.6kW e 100kW per reti in media tensione;
  • Dispositivo di sicurezza lato CC integrato con interruttore di sicurezza CC;
  • Cavi plug and play connettono facilmente le unità secondarie all’unità primaria;
  • I cavi CC, CA e di comunicazione delle unità secondarie si connettono all’unità primaria;
  • Connessione di stringa CC per singola unità.

Sul lato CA, le unità sono gestite e interagiscono con la rete come un singolo Inverter. Sul lato CC, le unità sono indipendenti nella conversione CC-CA, garantendo una maggiore disponibità di sistema. Eventuali malfunzionamenti sono isolati a livello di singola unità di potenza e non influenzano le altre.

Futuri sviluppi: configurazione in un’unica operazione fino a 3.2 MW utilizzando il Wi-Fi locale integrato nell’inverter. Fino a 31 inverter configurabili da un unico inverter master via SetApp.

Ottimizzatore M1600

Maggiore scalabilità CC con ottimizzatore M1600.

Ottimizzazione 4:1 per installazioni a terra. 2 ingressi & 2 inseguitori MPP, ciascuno supporta fino a 2 moduli. Progettato per funzionare con inverter SE25K e superiori. Supporta moduli da 72 celle, inclusi half-cut e moduli con scatola di giunzione separata. Layout con multipli di 2 file.

 

Fonte: SolarEdge

0 Comments