Transizione ecologica a Civitanova Marche

Transizione ecologica a Civitanova Marche

transizione ecologica a civitanova marche - 4 energy

Noi di 4Energy, in collaborazione con il centro commerciale Cuore Adriatico, abbiamo intrapreso un viaggio entusiasmante verso la transizione ecologica di Civitanova Marche. La nostra missione come sempre è molto chiara: promuovere lo sviluppo sostenibile e sensibilizzare la comunità sull’importanza delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

“Sostenibilità nel cuore”: un progetto di sensibilizzazione alla transizione ecologica

In uno dei nostri ultimi progetti abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico e delle colonnine di ricarica per auto elettriche per il centro commerciale Cuore Adriatico. Questa iniziativa non solo fornisce energia al centro commerciale, ma rappresenta anche il nostro impegno per la transizione ecologica della città di Civitanova Marche.

È per questo motivo che nasce il progetto “La sostenibilità nel Cuore” rivolto ad adulti e bambini, frutto della nostra collaborazione con Cuore Adriatico. 

Nello specifico, abbiamo realizzato uno spazio green allestito con mobili in cartone riciclato dove, dal 4 maggio, verranno organizzati oltre 30 incontri su tematiche ambientali. Gli eventi sono curati dalla nostra azienda e da alcune associazioni del territorio, a partire da Nextolife, e dalla società di comunicazione Aries.

Incontri e Workshop: Costruire una comunità consapevole

All’interno dello spazio green si alterneranno laboratori di riciclo creativo, incontri formativi sulle energie rinnovabili, workshop su benessere, alimentazione e salute. Oltre a ciò ci saranno interventi sulle tecniche di costruzione in bioedilizia, sulla comunicazione sostenibile e molto altro ancora. 

Tutte le attività sono volte a promuovere la consapevolezza ambientale e incentivare uno stile di vita eco-compatibile nella comunità. Interverranno i rappresentanti delle imprese del territorio che considerano la sostenibilità un’occasione di sviluppo e non un ostacolo alla crescita economica.

La transizione ecologica di Civitanova Marche passa anche attraverso la condivisione di conoscenze e pratiche sostenibili.

Si prevede anche un Progetto di sensibilizzazione verso i commercianti, per diffondere in modo più capillare il messaggio della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile. Grazie alla diffusione tra le attività del centro commerciale, il progetto mira a imprimere un cambiamento in tutta la comunità locale circostante. Gli ambiti d’intervento sono: sviluppo sostenibile, prodotti/servizi, energia, acqua, mobilità/trasporto, impronta di carbonio, certificazione ambientale, comunicazione, formazione, economia circolare e agricoltura sostenibile. 

La finalità del percorso è, in primo luogo, quella di promuovere lo sviluppo sostenibile della città e la valorizzazione del territorio di Civitanova Marche.

Come?

Attraverso la promozione di piccole azioni quotidiane a favore della transizione ecologica e una campagna di sensibilizzazione verso l’ambiente e la nostra salute.

Calendario degli eventi: dalla produzione energetica alla bioedilizia

Ti aspettiamo dal prossimo sabato nelle nostre aree green al piano terra del centro commerciale il Cuore Adriatico:

    Produrre energia elettrica a casa tramite il fotovoltaico – sabato 4 maggio alle ore 16

    Un esperto ti fornirà consigli utili su come produrre energia tramite il fotovoltaico, leggere la bolletta, scegliere la taglia del proprio impianto e il fornitore.

    Laboratorio di riciclo creativo – venerdì 10 maggio alle ore 16

    Durante l’incontro parleremo di economia circolare, sviluppo sostenibile e transizione ecologica per la città di Civitanova Marche. Ma non solo, in occasione della Giornata mondiale delle api, conosceremo la loro importanza e la loro società. 

    Infine, ci sarà un laboratorio di riciclo creativo con materiali di riuso e giochi aperti a bambini e ragazzi di tutte le età.

    Come si progetta una casa in bioedilizia – sabato 18 maggio alle ore 16

    Nell’ultimo incontro di maggio vedremo come si progetta una casa in bioedilizia: dalla canapa alla paglia, i vantaggi dei materiali naturali. 

    In Europa, l’edilizia è responsabile del 42% del consumo d’energia e utilizza per lo più materiali sintetici potenzialmente dannosi per la salute, creando inquinamento indoor. In questo evento, esploreremo le tecnologie innovative e i materiali ecocompatibili che riducono l’impatto ambientale delle costruzioni, migliorando la qualità della vita e la salute.

    Non mancare, ti aspettiamo!

    transizione ecologica eventi civitanova marche maggio 2024 - 4energy
    Calendario degli eventi
    0 Comments

    leave a comment